Termografia a Piacenza

 
 

Cos’è una termografia


La ditta Lo Spazzacamino effettua anche un servizio di termografia a Piacenza, in modo professionale ed efficiente.
La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull'acquisizione di immagini ad infrarossi. Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale della misura di irraggiamento.
Lo strumento per eseguire controlli di tipo termografico è la termocamera; questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell'intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame.

 
camino fuoco
 
 
camino
 
 

Campi di applicazione


L’indagine termografica permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile.
Con questi presupposti è possibile utilizzare la termocamera in svariati ambiti: edilizia, termoidraulica, ambiente, meccanica ecc…
La termocamera consente (il più delle volte) la verifica dell'isolamento, la verifica delle impermeabilizzazioni, l’analisi del degrado dovuto ad umidità, la ricerca di cause di infiltrazioni idriche, la ricerca di elementi costruttivi nascosti, le rotture su tubazioni di scarico acque o di impianti di riscaldamento.